Il 14 e 15 settembre SCAMPIA è MUSIC FEST: due giorni all’insegna di musica live, arti grafiche e visive, esposizioni, workshop di approfondimento del settore discografico e artistico in genere, tavoli di incontri, discussioni, biciclette e percorsi di scoperta culinaria interculturale.

Un festival multidisciplinare ad ingresso gratuito la cui direzione artistica è curata da Giuseppe Fontanella per Octopus Records.

Di seguito il programma delle due giornate:

VENERDI’ | 14 settembre 

LABORATORI PER GRANDI E PICCOLI

h 16 / 18.30
Laboratorio di pittura naturale, gastronomia e intercultura con La Kumpania e rivolto ai bambini e alle loro famiglie, per superare i pregiudizi, aprire nuove finestre sul mondo e allargare gli orizzonti sensoriali. Attraverso spezie, verdure, frutta e aromi e pennelli, i bambin* potranno assaggiare, toccare, annusare, indovinare e sperimentare su supporti che diventeranno bozzetti da esporre. Le famiglie che accompagnano i bambini saranno coinvolte in un laboratorio parallelo con una esperta nutrizionista per conoscere nuovi percorsi nutrizionali validi e appetitosi, per la promozione di una alimentazione sana e genuina.

SPAZIO ARTISTI EMERGENTI 

h 14.30-15.30:
Gabriella Esposito fondatrice e responsabile generale di Foresta.., agenzia di comunicazione del Festival, Salvatore Dell’Aversano, direttore artistico e Responsabile Doc Servizi NapoliMax Magaldi, musicista, tra gli organizzatori del Meeting del Mare e direttore artistico della sezione musica del Derive Festival, Sergio Toledo Mosca, direttore generale di MVO Concerti, direttore di produzione di Campania Blues Festival e direttore di palco del DiscoDaysFabrizio Galassi, giornalista, docente e consulente Digital Marketing in ambito musicale e artistico direttore di Rockstar.it, incontreranno artisti emergenti per “ascoltare” i loro progetti e saranno disponibili, 20 minuti a progetto, per delle indicazioni e suggerimenti specifici.

workshop per musicisti e addetti ai lavori

h 15.30-17.00:
Riccardo De Stefano direttore editoriale ExitWell, presidente Adastra – acceleratore musicale, responsabile comunicazione Casa del Vinile terrà un workshop per musicisti e addetti ai lavori.

MUSICA LIVE

h 20.00-22:00:
PALCO B: Cosmorama – Manco – Yosh Whale – Ielloston

h 20.00-22.30
Durante i live del palco B sarà presente la Compagnia Dei Saltimbanchiche si esibirà in spettacoli circensi.

h 22.30:
PALCO A – I Fabrica BAND. Successivamente avremo l’esibizione degli headliner “I Ministri”

SABATO | 15 settembre

LABORATORI PER GRANDI E PICCOLI

h 16.00-19.00:
il Centro Territoriale Mammut Napoli con la sua Ciclofficina Popolare A’ BICicletta, allestirà uno spazio in cui grandi e piccoli si potranno sperimentare nell’apprendimento dei rudimenti di base della ciclomecanica. Un laboratorio di riparazione delle bici, rivolto sia al quartiere sia al pubblico del evento che vi si recherà in bici, promuovendo una cultura ecologica e la mobilità sostenibile e favorendo la partecipazione al festival in bicicletta.

SPAZIO ARTISTI EMERGENTI

h 14.30-15.30:
Gabriella Esposito fondatrice e responsabile generale di Foresta, agenzia di comunicazione del Festival, Salvatore Dell’Aversano, direttore artistico e Responsabile Doc Servizi Napoli Napoli, Max Magaldi, musicista, tra gli organizzatori del Meeting Del Mare e direttore artistico della sezione musica del Derive Festival, Sergio Toledo Mosca, direttore generale di MVO Concerti, direttore di produzione di Campania Blues Festival e direttore di palco del DiscoDays, incontreranno artisti emergenti per “ascoltare” i loro progetti e saranno disponibili, 20 minuti a progetto, per delle indicazioni e suggerimenti specifici.

workshop per musicisti e addetti ai lavori

h 15.30-17.00:
Francesco Galassi fondatore di ExitWell, ufficio comunicazione iCompany e Primo Maggio Roma, terrà un workshop per musicisti e addetti ai lavori sulla comunicazione musicale.

MUSICA LIVE

h 20.00-22:00:
PALCO B: X35 – Fusaro – Dorothea – Baia90

h 22.30 esibizione dei Qoncept Clan e Fluxer; a seguire MezzoSangue.

SCAMPIA SHORT FILM COMPETITION

Scampia_short film competition è il primo concorso di cortometraggi interamente dedicato alle periferie.
La competizione è destinata ai film girati all’interno delle periferie o che raccontano storie che nascono nei quartieri ai margini delle metropoli.
Su oltre 600 film iscritti solo i 21 arrivati alla super finalissima sono stati proiettati durante lo Scampia Music Fest dalle ore 18:00, nella due giorni dedicata alla musica e al cinema.
Turchia, Germania, India, America, Chile, Russia, Uzbekistan, Spagna, Iran sono solo alcuni tra i paesi che hanno aderito al progetto, sfornando delle perle rare di cinema breve.

Giuria d’eccezione per la prima edizione della kermesse:

Valentina Acca Attrice,
Francescø Lettieri Regista
Riccardo Veno Compositore
Simone Vesco Direttore Pigneto Film Festival

Primo posto:
WORM
by Abror Samugjanov
Uzbekistan

Secondo posto:
STONED
by Vivek Jain
India

Menzione speciale
RESPIRA
by Cristiano Anania
Italy

I premi per i vincitori: targa personalizzata realizzate a mano da Stella del Sud + la copia originale del docu – film Scampìa Felix.

Il corto del vincitore del primo posto verrà proiettato alla prossima edizione del Pigneto Film Festival. Per tutti i finalisti link per scaricare Scampia Felix che racconta il lavoro che c’è dietro al carnevale sociale del Gridas Grupporisvegliodalsonno, una delle tante realtà di Scampia che opera sul territorio dal 1984, fondata da Felice Pignataro e Mirella La Magna.

Oltre i corti della competizione, durante tutta la durata del Festival sono stati proiettati a rotazione dei fuori concorso: quello di Cuoredinapoli, partner dell’evento, che ha realizzato un corto sugli abitanti dei Quartieri Spagnoli, luogo in cui lo scorso aprile si è svolta la quarta edizione del #cuoredinapoli. Tra i vari corti, è stato trasmesso il promo del lungometraggio ancora in fase di sviluppo dal titolo provvisorio “La Villa” di Claudia Brignone, che racconta la vita interna del parco Ciro Esposito di Scampia.

CONTEST_35

Yosh Whale sono i vincitori del Premio Editoria Musicale assegnato dalla Long Digital Playing

La Long Digital Playing è stata presente per tutta la durata del festival e ha assegnato ad una delle band finaliste del Contest 35 (Yosh Whale) il Premio Editoria Musicale (PEM).
Ai ragazzi è stata consegnata una targa speciale e un “pacchetto media”, offerto da LC Comunicazione, composto da cinque passaggi su radio e due su magazine.

VIVE!

All’interno del Festival è stato presentato “Vive!”, reportage fotografico di Matteo Casilli su Scampia, realizzato in collaborazione con Foresta.

“Vive!” è uno sguardo attento sui mille volti di Scampia, che non sono solo quelli a cui i mass media, i luoghi comuni e una certa politica ci hanno abituati. “Vive!” vuole superare i confini del pregiudizio mettendo a fuoco volti, sguardi e storie di chi vive uno dei quartieri più complessi del mezzogiorno sì, ma con l’impegno di volerne cambiare la geografia umana, offrendogli possibilità che Scampia non ha mai avuto il privilegio di poter considerare. “Vive!” è una fotografia delle decine di artisti che la domenica animano la piazza principale, a pochi passi dalle famose Vele; è anche il racconto di un territorio in cui si mescolano etnie e culture diverse e di come hanno imparato a convivere, unite tutte dalla matrice comune del dolore del pregiudizio. La scelta di un fotografo che non fosse del territorio campano è stata la sintesi della necessità di qualcuno che si rapportasse a Scampia senza conoscerla, che ci mettesse piede per la prima volta. Ed è stata anche la volontà di far scoprire a qualcuno, che avrebbe dovuto poi raccontarlo, un quartiere completamente diverso da quello che è l’immaginario collettivo. Questo progetto racconta che Scampia VIVE, nonostante tutto”.