14 Settembre 2018 | |
Scampia (Napoli) | |
Parco Ciro Esposito |
Dall’evento di facebook
SCAMPIA MUSIC FEST è un festival multidisciplinare ad ingresso gratuito che punta alla riqualificazione di uno dei territori più complessi del Mezzogiorno.
Due giorni, il 14 e 15 settembre, svolti all’insegna di musica live, estemporanee di arti grafiche e visive, esposizioni, workshop di approfondimento del settore discografico e artistico in genere, tavoli di incontri e discussioni, percorsi di scoperta culinaria per favorire lo scambio interculturale.
Le attività si svolgono sin dalla prima edizione (ideata dalla cooperativa L’Uomo e il Legno, presente con le proprie attività sociali da anni nel quartiere) nella Villa Comunale di Scampia. Si tratta di uno spazio pubblico sul cui sfondo si stagliano le Vele.
La direzione artistica dell’evento è a cura di Giuseppe Fontanella,Octopus Records.
Gli ospiti musicali di questa edizione sono “I Ministri”, che si esibiranno durante la prima serata, e il rapper MezzoSangue la seconda.
Il palco darà occasione anche ad artisti emergenti, selezionati attraverso un contest che si svolgerà nei mesi precedenti, di esibirsi prima degli headliner.
Durante le esibizioni musicali writers del territorio disegneranno in estemporanea su pannelli appositamente predisposti in prossimità del palco per libere esibizioni.
SCAMPIA MUSIC FEST non è solo un evento artistico, ma anche un momento di condivisione sociale, di impegno per il territorio e di riqualificazione di una location abbandonata e inutilizzata.
È l’occasione per far conoscere un quartiere tendenzialmente non frequentato per attività artistico-culturali o ludiche. Generare, attraverso la partecipazione di addetti ai lavori e artisti di fuori regione, e della stampa nazionale oltre che locale, una partecipazione non solo del territorio, al fine di far conoscere un aspetto di Scampia, molto lontano dall’immaginario dell’opinione pubblica. Si può quindi affermare che tra gli obiettivi del festival c’è anche quello del superamento del pregiudizio verso un quartiere, delle persone, e una realtà sociale che molto spesso ne è vittima.
Centro Territoriale Mammut Napoli e CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero sono tra i partner storici dell’evento, ben radicati sul territorio e impegnati quotidianamente per promuovere l’aggregazione sociale e lo scambio interculturale
Nei due giorni saranno impegnati, tra le varie attività, in due workshop.
Da un lato Chikù approfondirà come a cucina è un potente veicolo di superamento dei pregiudizi: negli anni di attività l’associazione ha dimostrato come il cibo sia un momento di forte condivisione sociale e quanto sia più facile approcciarsi ad una cultura diversa attraverso un canale sensoriale come quello del gusto. Il laboratorio si chiude con l’impasto del pane, elemento concreto e fortemente simbolico, base essenziale del
nutrimento di tutti i popoli, che assolve anche a funzioni rituali e di decorazione.
Dall’altro Mammut allestirà un laboratorio di ciclofficina, a cura dell’associazione Compare che prevede l’allestimento di uno spezio dedicato alla ciclofficina e ciclomeccanica, dove si svolgerà un laboratorio di riparazione delle bici, rivolto sia ai bambini e ragazzi del quartiere sia al pubblico dell evento che vi si recherà in bici. L’obiettivo è promuovere la cultura ecologica e la mobilità sostenibile anche favorendo la partecipazione al festival in bicicletta.
Durante i due giorni saranno presenti anche momenti di approfondimento e dibattito musicale con workshop e incontri a cui parteciperanno addetti del settore del panorama nazionale.
Entrambi i giorni dalle 14.30 alle 15.30, Gabriella Esposito fondatrice e responsabile generale di Foresta., agenzia di comunicazione del Festival, Salvatore Dell’Aversano, direttore artistico e Responsabile Doc Servizi Napoli e Max Magaldi, musicista, tra gli organizzatori del Meeting del Mare e direttore artistico della sezione musica del DeriveFestival , incontreranno artisti emergenti per “ascoltare” i loro progetti, e saranno disponibili, 20 minuti a progetto, per delle indicazioni e suggerimenti specifici.
Riccardo De Stefano direttore editoriale ExitWell, presidente Adastra – acceleratore musicale, responsabile comunicazione Casa del Vinile, sarà docente del workshop musicale del 14 settembre (15.30/17.00).
Francesco Galassi fondatore ExitWell, ufficio comunicazione iCompany/Primo Maggio , curerà quello del 15 (15.30/17.00).
L’evento è in partnership anche con Amnesty International – Italia, Amnesty International – Gruppo Napoli. Gli attivisti di Napoli saranno presenti per tutta la durata del Festival presso un proprio spazio dedicato. Si discuterà di immigrazione, accoglienza e integrazione insieme anche a una delegazione dell’ufficio Campagne e Ricerca di Amnesty International Italia.
Lo Scampia Music Fest sostiene Noi che sosteniamo l’associazione Camilla la stella che brilla ONLUS.
Partner: Reset Festival Torino Meeting del Mare Ecosuoni DiscoDays La Musica può fare Rockalvi Festival Blond’s Trip Sound Music Club
Partner tecnico: L’Uomo e il Legno